scrivendo poco

Dire tanto scrivendo poco – Idee 2

Scusa se ti scrivo una lettera lunga: non ho avuto tempo di scriverne una più corta. La citazione d’obbligo quando si parla di scrittura breve è spesso attribuita a Marc Twain (che ha detto altre cose acute e divertenti) ma in realtà è di Blaise Pascal: Je n’ai fait cette lettre-ci plus longue que parce que je n’ai pas eu le loisir de la faire plus courte.

Dire tanto scrivendo poco è un’arte. Non è semplicemente “scrittura lunga” accorciata e ridotta all’osso: via gli aggettivi. Via le perifrasi. Via le descrizioni.
La scrittura breve, per funzionare, deve avere un di più di intensità, di coraggio e di acutezza. E deve essere straordinariamente precisa e netta. Il motivo è evidente: se le parole in gioco sono poche, ogni parola diventa importantissima. Ma non solo: ogni pausa ( cioè: ogni virgola) diventa importantissima. E diventa importantissima la struttura della narrazione.

Esempio letterario noto: il romanzo in 6 parole di Hemingway. Se vi interessa dire tanto scrivendo poco guardate anche le prove d’autore proposte da Wired. E le regole seguite da Ernest. Il genere narrativo della brevità è la flash fiction: testi di 1000 parole o meno. Molti buoni suggerimenti per dire tanto scrivendo poco si trovano in Flash writing.

Una risposta

  1. In realtà non è difficile scrivere poco e dire tanto: basta saper dire in profondità ciò che gli altri sprecano in lunghezza. Un assemblaggio di aforismi ben assortiti e naturalmente pertinenti all’argomento. E’ così che nascono i miei racconti brevi: belli e intensi. Per i romanzi, invece, devo soddisfare quella fascia di lettori che vogliono essere “coccolati” dalle descrizioni, troppo pigri per impegnare la loro fantasia nella costruzione virtuale delle scene e dei comportamenti (l’argomento è sempre il romanzo). Devo dire che alla lunga diverte: è una simpatica sfida, neppure tanto difficile! Un saluto da una scrittrice “conclamata”.

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019
creatività delle donne_CHIMICA

Creatività delle donne e patriarcato

Non possiamo smettere di parlarne. Dunque provo a raccontarvi come pregiudizi e stereotipi, sostenuti da oltre tre millenni di patriarcato, hanno impedito e tuttora ostacolano

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.