Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in /htdocs/public/www/wp-content/themes/bianco/header.php on line 115 Idee 68: cartone (l'importante non è quel che hai, ma quel che ci fai)

Cartone (l'importante non è quel che hai, ma quel che ci fai) - Idee 68

Pensa out of the box, esci dalla scatola! È il mantra dei corsi di creatività. Giovanni Lucarelli mette insieme dritte sensate e alcune storie divertenti sull’uscire dagli schemi mentali consueti. Potreste dargli un’occhiata.
Però.
Però si può andare out of the box anche giocandoci, e magari entrandoci, in una scatola di cartone. È quanto racconta questo delizioso, poetico video, girato con un telefonino e arrivato tra i finalisti del Nokia Shorts 2011 (guardate qui per vedere gli altri video. Il vincitore, Splitscreen, merita).
Ma torniamo alle scatole di cartone.
Possono diventare quadri piuttosto sorprendenti. Possono trasformarsi in elemento architettonico: con meno di 300 tubi di cartone l’architetto giapponese Shigeru Ban fa un ponte che (finché non comincia la stagione delle piogge) regge 20 persone insieme. In cartone, peraltro, Ban progetta anche una cattedrale temporanea che verrà a breve costruita in Nuova Zelanda e durerà vent’anni.
E ora, guardatevi da vicino le colonne di Michael  Hansmeyer. Sono incredibili e preziose.
Gli edifici di cartone sono il futuro?, si chiede pochi giorni fa il Guardian. Può darsi.
Intanto, e per concludere con un sorriso, eccovi la storia di Caine, un ragazzino di nove anni che col cartone costruisce un intero negozio, buffo e ingegnoso. E la conclusione che si può trarre della storia è semplice: non è tanto importante quel che hai, ma quel che ci fai.
Certo: pensando out of the box.

4 Commenti a Cartone (l’importante non è quel che hai, ma quel che ci fai) – Idee 68

  1. bibikill

    è l’unione dei molti che fa la forza, anche della carta:-)…ma anche con le pieghe della stessa, come in un origami, si può uscire dal quadrato, box, recinto grazie, sempre.

     
  2. Utente Anonimo

    bellissimi. grazie Andrea Bertotti

     
  3. Utente Anonimo

    Voilà i monumenti effimeri di Olivier Grossetete http://documentsdartistes.org/artistes/grossetete/repro2e.html Costruzione partecipativa e distruzione liberatoria. Vero cartone animato. Circodipulci

     
  4. Annamaria

    Un’ottima iniziativa per i senzatetto, da parte di un produttore di scatole di cartone.
    http://creativereview.co.uk/cr-blog/2013/april/cardboard-boxes-that-really-help-the-homeless

     

Inserisci un commento al post

Cerca in Nuovo e Utile
37 queries in 1,265 seconds.