cinema
Le meraviglie del cinema, oltre il film - Idee 83

Oggi vi propongo alcuni video uno più bello dell’altro: se amate il cinema, troverete una serie di chicche. Se siete curiosi, scoprirete un mondo fatto di mondi. Ma andiamo con ordine, perché questo è un post breve ma vi apre una quantità di porte e di percorsi.

Che cos’è il motion (o title) design? È l’altra faccia di un film (e, dagli anni ’50, di un programma televisivo). Può dar vita a una fotografia o creare un paesaggio a partire da un’illustrazione.  All’inizio, forse, è stato solo un modo per rendere interessanti i titoli di testa, ma adesso è dappertutto. Guardate: è, in primo luogo, una gioia per gli occhi.

Breve storia dei titoli di testa: ecco, in meno di tre minuti, una raccolta di (quasi) tutti i migliori titoli di testa, dalle origini a oggi. Molto divertente.

Vi è piaciuto, con il video qui sopra, ritrovare alcune sequenze ormai radicate nell’immaginario collettivo ma, accidenti, il montaggio troppo rapido vi ha lasciato con l’acquolina in bocca? Eccovi 26 film opening che contengono una Grande Idea. E senza tagli.

Qui, invece, interviste con gli autori, di ciascuno dei quali potete vedere le opere principali. Interessante confrontare approcci e stili. E anche vedere le facce che stanno dietro a tutto questo.

Ora date uno sguardo a due altre fondamentali componenti del packaging di un film.

Qui, per un momento, fermiamo le immagini con una rassegna dei dieci più diffusi cliché nei poster cinematografici: una marea di esempi, da “capoccioni nel cielo e piccoletti sulla spiaggia” ad “attraverso le gambe”. Illuminante.

E qui, per finire in gloria, una lista dei  50 migliori trailer cinematografici, da Alien (numero 1) a La notte dell’Iguana (numero 50). Vi basta un clic sui nomi in lista per vederli, a uno a uno. Insomma, divertitevi.

3 Commenti a Le meraviglie del cinema, oltre il film – Idee 83

  1. Fiorella Palomba

    Sì, amo il cinema e ho guardato tutti i link proposti.

    Non solo, sono andata a caccia di motion graphics, in particolare dei film di Quentin Tarantino.
    Eccoli, bellissimi.

    http://www.behance.net/Mikevilay/frame/4200331

    http://www.youtube.com/watch?v=HwR6wppnmT4

    Grazie Annamaria per queste CHICCHE che proponi (*_))

     
  2. Alessandra

    Completamente folgorata da musica e immagini(io che non amo i film western) dai titoli di testa de Il buono, il brutto, il cattivo: https://www.youtube.com/watch?v=-xJFmgBO6VQ
    Vi assicuro che al cinema (copia restaurata) è uno spettacolo.
    Grazie Annamaria per gli articoli interessanti e originali.

     
  3. Annamaria Testa

    AGGIORNAMENTO
    I migliori titoli di testa del 2014:
    http://www.artofthetitle.com/feature/top-10-title-sequences-of-2014/

     

Inserisci un commento al post

Cerca in Nuovo e Utile
36 queries in 1,875 seconds.