LINGUAGGIO, SCRITTURA, NARRATIVA, POESIA, GIORNALISMO...
FINZIONI
FINZIONI

FINZIONI

“Un progetto di lettura creativa”. E non solo
Libri da leggere e non, libri autopubblicati, scrittura, notizie dal mondo dell’editoria e dintorni, libri per bambini... Se prima di scrivere conviene leggere, e sapere come funziona l’intero sistema, questo è un buon posto dove passare. Divulgativo, in italiano.
50 PLACES TO SHOP FOR STORY IDEAS
50 PLACES TO SHOP FOR STORY IDEAS
Dove cerco le notizie?
Un documento prezioso (di qualche anno fa, non fate ironia quando parla in certi termini di Internet) per gli aspiranti giornalisti: 50 posti dove trovare una storia. Consigli strani? Barbiere e necrologi. Divulgativo, in inglese.
BONIFACCI
BONIFACCI
Scrivere un romanzo, una sceneggiatura e altro
Fabio Bonifacci, scrittore e sceneggiatore, spiega come si fa. E come non si fa. In Storia di una storia dice come nasce un film, dal soggetto al montaggio. In Scrivila ancora Sam, come costruire una storia. Divulgativo, in italiano.
BOOKBLISTER
BOOKBLISTER
Chiacchierare di editoria
L’editor Chiara Beretta descrive il suo blog: “ci sono i consigli da leggere, le audiorecensioni, gli incipit da ricordare, le interviste agli scrittori e a chi lavora nel settore editoriale, le vostre recensioni...” Divulgativo, in italiano. 
CARMILLA
CARMILLA
Letteratura, immaginario e cultura di opposizione
Vivace ed energica Fanzine ricca di recensioni, interviste, racconti, romanzi a puntate. Parla di letteratura ma anche di politica e di attualità. È possibile collaborare. Divulgativo, in italiano.
COPIONI, FORMAT E SCRIPT
COPIONI, FORMAT E SCRIPT
COPIONI, FORMAT E SCRIPT
Scrivere per la fiction e per la tv

Se vuoi trovare buoni materiali per costruire le tue storie guarda Tv tropes, un intero wiki dedicato alla scrittura per la fiction, dalla costruzione del personaggio e della trama (e qui trovi molti interessanti repertori) all'analisi dei diversi media e dei generi, porno compreso.

Creatività linguistica e lingue immaginarie
Creatività linguistica e lingue immaginarie
Paolo Albani
Dai neologismi che sono entrati nel linguaggio comune alla creazione di lingue immaginarie: lo scrittore oplepiano Paolo Albani racconta l'uso creativo della lingua. Tecnico-divulgativo, in italiano.
DESIGNERS & BOOKS
DESIGNERS & BOOKS
Le librerie dei designer
Libri che cambiano la vita, ecco quelli di 51 designer da tutte le discipline (da Glaser a Sagmeister). Neanche a dirlo Richard Meier ha letto tutto Le Corbusier e Frank Lloyd Wright. Ma non disdegna Philip Roth. Divulgativo, in inglese.
GOTHAM WRITERS’ WORKSHOP
GOTHAM WRITERS’ WORKSHOP
Consigli di scrittura creativa da NYC
Seminascosti in un sito che offre migliaia di corsi, ecco, cliccando Risorse e poi Writer Toolbox, i consigli della più importante scuola di scrittura creativa USA. Grafica scarna ma dritte utili. Divulgativo, in inglese.
SCRIVERE IN RIMA
SCRIVERE IN RIMA
SCRIVERE IN RIMA
Cuore, amore, compressore...

Ti manca una rima? Aiutati con Golnet, il rimario italiano in rete, o con il dizionario inverso. Scopri i mille aspetti affascinanti della poesia contemporanea (immagini, suoni, ritmi e  voci emozionanti dei poeti) cercando tra fra le sezioni di Ubuweb. Osserva come il linguaggio si modella e trova potenza espressiva integrandosi con i new media.

How to successfully interview people – J.C. Hewitt – Poewar
How to successfully interview people – J.C. Hewitt – Poewar
Una buona intervista è fatta di domande precise, informazioni preliminari, preparazione, chiarezza, informalità, nomi scritti giusti. Parole d’oro… e guardati i link: sono ottimi. Divulgativo, in inglese.
La scrittura semplice fa più colpo
La scrittura semplice fa più colpo
Le Scienze
Chi scrive semplice appare più intelligente: una notiziola di qualche tempo fa, a partire da un test realizzato a Princeton, conferma un sospetto che avevamo già da tempo. Divulgativo, in italiano.
LANGUAGE IS A VIRUS
LANGUAGE IS A VIRUS
Blocco dello scrittore e altro
Vuoi trovare un nome plausibile per un personaggio esotico? Usa il character name database. Cerchi ispirazione? Gadget e strumenti utili in un sito che si chiama come la canzone di Laurie Anderson. Divulgativo, in inglese.
LIPPERATURA
LIPPERATURA
Di che cosa parlano gli scrittori?
A cura di Loredana Lipperini, un eccellente punto di ingresso nel dibattito che anima il gruppo più vivace e informale degli scrittori italiani: libri, autori, traduzioni, cronaca. Link interessanti. Tecnico-divulgativo, in italiano.
LSDI
LSDI
Il giornalismo oggi e domani
Tecnologia, etica, ruolo dell’informazione. E un’attenzione al giornalismo partecipativo, a quello investigativo, al web journalism. Nella barra laterale un paio di ebook in download gratuito. Tecnico-divulgativo, in italiano.
C’ERA UNA VOLTA
C’ERA UNA VOLTA
C’ERA UNA VOLTA
Gli incipit letterari
L'inizio è quel momento di distacco dalla molteplicità dei possibili, dice Italo Calvino. Era una notte buia e tempestosa, scrive Snoopy. L'inizio: cioè l'incipit di qualsiasi storia. Trovi un'amplissima rassegna in incipitario, a cura di Giuseppe Ierolli: un sorprendente sito online dal 1997 e costantemente aggiornato, ai contenuti del quale puoi contribuire, e una rassegna per autori in Wikiquote. Se è la letteratura di genere che ti interessa, guarda qualche incipit di fantascienza a cura di Urania & Co.
L’editing dei libri
L’editing dei libri
Claudio Piga
Dall’analisi dei contenuti alla revisione linguistica, alla verifica della bibliografia, tutto quello che bisogna sapere e fare per dare precisione e dignità a un testo su carta o online. Fondamentale. Tecnico-divulgativo, in italiano.
MANUALE DI GIORNALISMO
MANUALE DI GIORNALISMO
La guida di stile di Reuters
I valori del giornalista. Come trattare con le fonti. Come scrivere un titolo incisivo. Come fare interviste. Restando indipendenti, integri e imparziali. La guida Reuters è una miniera d’oro. Tecnico-divulgativo, in italiano.
MESTIERE DI SCRIVERE
MESTIERE DI SCRIVERE
Consigli, informazioni, esempi brillanti
A cura di Luisa Carrada. Leggi Al lavoro! e Scrivere per il web. Clicca tutti i link. Scarica gli eccellenti Quaderni del MdS e gli articoli redatti per Scrivere. E non perderti il blog. Tecnico-divulgativo, in italiano.
NAZIONE INDIANA
NAZIONE INDIANA
Leggi, pensa, intervieni
Blog fondato da un gruppo di scrittori, intellettuali e artisti. Saviano ha postato qui alcune parti di Gomorra prima di trovare un editore. Ci trovi storie, diari, denunce (camorra, razzismo...) progetti. Divulgativo, in italiano.
NYTIMESBOOKS
NYTIMESBOOKS
Le copertine che ogni autore sogna
Il blog non viene, purtroppo,  più aggiornato, ma resta una straordinaria raccolta delle copertine più interessanti e stylish degli ultimi anni. Dunque, vale assolutamente la pena di farci un giro. Divulgativo, in inglese.
ORDINE DEI GIORNALISTI
ORDINE DEI GIORNALISTI
Per fare il giornalista in Italia
Severo ma indispensabile, il sito raccoglie le norme che regolano la professione, l'etica, l'esame. Tutti i concorsi, le news, le banche dati e l'elenco della stampa, anche estera. Tecnico-divulgativo, in italiano.
Poynter
Poynter
Everything you need to be a better journalist
Imperdibile sito sul giornalismo americano utile anche a chi scrive in Italia. Nuovi media, fotogiornalismo, reporting, etica professionale. Da vedere assolutamente anche i blog. Divulgativo, in inglese.
Prendere le misure ai testi
Prendere le misure ai testi
Luisa Carrada
Conoscete l’Indice Gulpease? E il Sentence Tracker?  Sapevate che c’è uno strumento per misurare quanto tagliate di un testo? E che con Wordle potete individuare le parole che avete usato con maggiore frequenza? Tecnico, in italiano.
SCITALK
SCITALK
Stai pensando a un racconto? Chiedi allo scienziato
Il perfetto connubio tra scrittori e scienziati. Duemila temi (da accident prevention e aerodynamics a x-ray laser) su cui artisti, drammaturghi, scrittori possono fare domande ai ricercatori esperti. Divulgativo, in inglese.
SCRIPTA VOLANT
SCRIPTA VOLANT
Scrivere senza maltrattare le parole
“Cosa fate nel tempo che avete risparmiato a scrivere ke invece di che?”. Campagne per il salvataggio della grammatica online, laboratori, corsi e concorsi, note sullo scrivere e consigli per scrittori esordienti e non. Tecnico/divulgativo, in italiano.
TEXT-TO-SPEECH
TEXT-TO-SPEECH
Sentire il suono delle lingue
Incolli un testo e lo ascolti in italiano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco. Se il testo è italiano, senti gli accenti. Sintesi vocale quasi perfetta. Divulgativo.
THE VIRTUAL TYPEWRITER MUSEUM
THE VIRTUAL TYPEWRITER MUSEUM
Macchine da scrivere, tra magia e nostalgia
Una chicca per chi ama la scrittura: esemplari da collezione, inventori, foto e pubblicità d’epoca… insomma, una delizia. Se volete percorrere tutto il sito scegliete “quick tour” in homepage. Divulgativo, in inglese.
Tre incontri sulla scrittura
Tre incontri sulla scrittura
Luisa Carrada
Lezioni sulla scrittura a scuola, al lavoro e nella vita quotidiana raccolte in un quaderno scaricabile che l'autrice - scrittrice di professione - ha tenuto agli studenti dell'università Bocconi. Divulgativo, in italiano.
Un romanzo in un anno
Un romanzo in un anno
Louise Doughty
Louise Doughty ha pubblicato su Internazionale (e in Gran Bretagna su Daily Telegraph) delle magnifiche lezioni sullo scrivere un romanzo. Occhio: sono pubblicate dall'ultima alla prima. Divulgativo, in italiano.
VIBRISSE
VIBRISSE
La scrittura creativa, vista da molto vicino
Giulio Mozzi, consulente editoriale per Einaudi Stile Libero, autore, docente di scrittura creativa, dal 2000 racconta online tecniche, pratiche, accidenti, fatti, esperienze e incontri. Layout minimalista per un sito assai ricco di info e suggestioni. Divulgativo, in italiano.
Why do we tell stories?
Why do we tell stories?
Wired.com
Perché raccontiamo storie? Per dare senso alle esperienze, spiega Frank Rose in questo pezzo del suo The Art of Immersion. Ma nuove narrazioni non lineari e partecipative stanno nascendo: quelle della rete. Divulgativo, in inglese.
Writing for the web
Writing for the web
Useit.com
Sul web la gente non legge: fa uno scanning della pagina. Le regole della buona scrittura, dunque, cambiano drammaticamente. Jacob Nielsen ti insegna tutto quello che c'è da sapere. Tecnico-divulgativo, in inglese.
WU MING
WU MING
Un po' di più del previsto, da una banda di scrittori
Testi, audio e newsletter. Da vedere gli archivi tematici (cultura, ambiente, copyright, antifascismo) e Nandropausa, rassegna di narrativa. Ricchissimo. Un manifesto culturale. Divulgativo, in più lingue.
Cerca in Nuovo e Utile
120 queries in 1,915 seconds.