Nuovo e Utile
Nuovo e Utile. Il cinquecentesimo appuntamento

Nuovo e Utile oggi ospita, nella sua pagina iniziale, il 500esimo articolo: questo. Vuol dire che, nel corso degli anni, settimana dopo settimana ci siamo dati, con quest’ultimo, cinquecento appuntamenti. Mica male.
Grazie a tutti voi che siete passati di qui e che continuate a farlo.
In qualsiasi punto del sito vi troviate, se cliccate sull’icona NU arancione, in alto, arrivate alla home page. Lì sotto, se fate scorrere la pagina, potete ritrovare uno accanto all’altro tutti i post pubblicati pubblicati su Nuovo e Utile, fino al primo. Dovete solo avere una connessione discreta e un po’ di pazienza, perché le pagine pesano e ci mettono qualche istante a caricarsi.

500 è un numero bello tondo: una buona occasione per raccontarvi qualcosa di Nuovo e Utile.
Cominciamo con alcuni dati. Oggi NeU ha circa 50.000 visite al mese, e qualche volte le ha superate di parecchio. Un buon numero, se pensate che non parla di cucina, sport, pettegolezzi, bellezza, sesso, scie chimiche, che parla pochissimo (e di striscio) di politica e che miracolosamente non ospita risse.
Da quando è online (23 dicembre 2008) a oggi NeU ha avuto 1.640.000 visitatori, che sono cresciuti anno dopo anno (sono stati 637.893 nel 2014) e hanno prodotto oltre 6000 commenti in grandissima parte interessanti, brillanti, affettuosi: sono l’altra ricchezza del sito.
Il giorno meno frequentato è stato Natale 2008, con 35 visitatori. Quello con più visitatori (27.675) almeno fino a oggi, è stato il 17 aprile 2014. La pagina di Nuovo e Utile più letta in assoluto è la homepage, che di norma ospita due nuovi articoli ogni settimana. Le singole pagine più viste sono questa, che è anche la più condivisa, e questa.

In realtà, gli articoli pubblicati su NeU sono più di 500. Altri venti sono raccolti nelle sezioni “letture sulla creatività”. Se date un’occhiata al menu e provate a cliccare qua e là, potreste scoprire altre cose ancora. Se avete delle curiosità o se preferite una visita guidata, dovreste trovare tutte le indicazioni a questa pagina.

Vi dicevo che Nuovo e Utile è online dal 23 dicembre 2008. È l’evoluzione dell’archivio personale sulla creatività che avevo caricato sul web nei mesi precedenti: mi era costato un sacco di lavoro e mi sembrava bello metterlo a disposizione di tutti. Ecco com’era il sito:

Nuovo e Utile

NeU è in rete nella forma attuale dall’ottobre 2012: a settembre di quell’anno è stato crackato, insieme a centinaia di altri siti in Europa. Questo ci ha obbligato (beh, è stato, diciamo così, un mese indimenticabile) a recuperare tutti i materiali a uno a uno, a ripulirli, a rilavorare ogni immagine e a ricaricare tutto quanto su un sito progettato e costruito interamente a nuovo, con la grafica che vedete oggi.

Nuovo e Utile è un sito no-profit e, come vedete, non ospita pubblicità. Tutti i suoi materiali sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 4.0. Ha vinto un paio di premi (sono citati in fondo al menu) ed è stato pubblicato nell’annual dell’Art Directors’ Club 2013.

Ogni tanto qualcuno invia una storia interessante, e la pubblico volentieri.
Una peculiarità di Nuovo e Utile è dare riferimenti esterni e linkare sempre le fonti. Questo è un vantaggio per chi legge e vuole verificare e approfondire, ma complica non poco la manutenzione: i siti e le pagine linkate possono sparire dal web, o cambiare indirizzo e risultare irraggiungibili. Se succede, abbiate pazienza e segnalatecelo: vedremo di rimediare. A proposito: grazie anche a chi segnala errori o refusi.

Se NeU vi piace, e se vi va, potete iscrivervi alla newsletter (scorrete il menu e trovate i due campi da riempire). Ci sono anche una pagina Facebook con 10.000 seguaci (tutti veri) e un account Twitter.
Infine.
Perché NeU si chiama “Nuovo e Utile”? Semplice: cita il paradigma della creatività secondo il primo che ne ha dato, agli inizi del secolo scorso, una definizione chiara, ancora attuale e per molti versi insuperata: unire elementi esistenti in combinazioni nuove, che siano utili.
E perché continuo a tenerlo in vita? Beh, diverse persone lo apprezzano, e questo è già un buon motivo per continuare. L’altro motivo è che credo nella condivisione: la sapete quella di George Bernard Shaw sulle mele e le idee, no? Dice più o meno così: se tu mi dai una mela e io ti do una mela, entrambi restiamo con una mela. Ma se io ti do un’idea e tu mi dai un’idea, entrambi avremo due idee.

24 Commenti a Nuovo e Utile. Il cinquecentesimo appuntamento

  1. Alesatoredivirgole

    Annamaria, Ilaria, Letizia, Nicola, Roby, semplicemente … GRAZIE !

     
  2. Emanuela Pulvirenti

    Un abbraccio, un grazie e un continua così! 😀

     
  3. rodolfo

    Mi piace iniziare la giornata sapendo qualcosa più di ieri. Per questo l’appuntamento con Nuovo e Utile è costante e fruttuoso. Attendo con impazienza l’appuntamento numero Mille! :-)) Grazie di cuore.

     
  4. Giovanni

    Complimenti Annamaria, tu e il minuscolo (ed efficiente) team fate un lavoro veramente eccellente!

    Apprezzo la professionalità, la competenza e l’ironia con cui tratti le tematiche della creatività; per me, studioso e appassionato della materia, sei una costante fonte di ispirazione 😉

     
  5. fabiorossi

    Dire “Cento di questi giorni” è evidentemente troppo poco. Mille, allora. Con la mia sbalordita ammirazione non solo per i risultati, ma anche e soprattutto per il processo. Ma dove diavolo la trovi, tutta questa grinta?

     
  6. giacomo

    500 sfumature di un arcobaleno intelligente! Grazie a tutti. A cominciare da chi scrive di notte…

     
  7. marina bisogno (@acolpidipenna)

    Via Nuovo e Utile

     
  8. Marina

    “Una peculiarità di NeU è dare riferimenti esterni e linkare sempre le fonti. Questo è un vantaggio per chi legge e vuole verificare e approfondire…”

    Ecco questo è uno dei motivi per cui vengo spesso e volentieri a leggere. Tante volte i miei percorsi di ricerca sul web sono partiti da un articolo di NeU.
    E a pensarci bene è ben strano che linkare siti esterni, nel 2015, sia diventata una “peculiarità”. Una volta il link era l’essenza stessa del web. Adesso le cose sono cambiate, i siti e i blog sono diventati sempre più autoreferenziali perché devono tenere i lettori dentro. Guai a suggerire di andare ad approfondire altrove 🙂
    Complimenti e lunga vita a questo brillante sito.

     
  9. Alex Ranzani

    Ti seguo (a spizzichi e bocconi) da prima di questo blog… dai tempi di “Nuovo”… e anche prima… Oggi sei ancora qui, che “surfi” l’onda, mentre altri (creativi) non sono più ne nuovi ne utili… sei un mito… punto.

     
  10. maestraedy

    Aspetto sempre con curiosià la newsletter e ogni volta mi sorprende e mi arricchisco con il suo contenuto.Grazie

     
  11. Fiorella Palomba

    Auguri e complimenti.

    Scrivo nuovamente quanto commentato nella pagina più letta: Felice di essere con NeU.

    Alla prossima *_))

     
  12. Elle

    Beh, grazie a tutti voi, allora e.. continuate così, con curiosità e passione!

     
  13. peppe

    E’ semplicemente fantastico.. leggervi ( confesso che vi sto rubacchiando i capitoli-post. Ho iniziato dal profondo n. 1 e ho stampato i primi 100.. ne ho del lavoro da fare, ma siete GRANDI..). Oggi poi a vedere quei numeri la prima idea che m’è venuta era suggerirvi di creare un partito. Ahimè, un’idea .. bislacca. Mi auguro invece che rimanete come siete. Grazie ancora Annamaria.

     
  14. peppe

    … correggo. I primi 50. (Amo la parte materiale delle cose che leggo. Me li porto dietro quando mi sposto.) Siete Grandi. Grazie Annamaria

     
  15. Maria Vincenza Giglio

    Grazie a NeU di esistere! Leggere i suoi articoli è un piacere per la mente ed il cuore. Grazie per condividere l’essenza della creatività, perché riconoscersi “creativi” è abbastanza difficile nel mondo odierno.

     
  16. Massimo Guastini

    Grazie, Annamaria. 500 articoli da numero uno.

     
  17. MircaB

    ogni volta dopo avervi letto e ammirato la stessa fanciullina curiosità e incredulità sui sali e scendi e sulle strade tortuose in cui vi incamminate ogni volta per giungere al nuovo post . Meraviglia (pura) e molto di più !(e non sono per natura un tipo entusiasta ma ho ….. fiuto e gratitudine)

     
  18. enza

    grazie per tutto quello che condividete! sono stata calamitata da questo sito, dai suoi contenuti e dall’energia che trasmette!

    enza

     
  19. Federica Andreini

    Ma davvero sono solo sette anni? Mi sembra che ci siate da sempre nella mia quotidianità. Siete un appuntamento irrinunciabile e prezioso. Grazie, davvero.

     
  20. Giancarlo Manfredi

    Complimenti (ed un ringraziamento) ad Annamaria per il suo lavoro. p.s. proprio questa mattina su RAI – Storia trasmettevano una replica della sua intervista: https://www.youtube.com/watch?v=njFZB2i8JCc

     
  21. Till Neuburg

    Immaginate di leggere qui un GRAZIE color verde/bianco/rosso, in corpo 120, magari pure animato come un doodle col quale iniziare bene la giornata.

    Spero di poter festeggiare presto, con migliaia di altri complici, il millesimo numero del sito italiano più ricco, più stimolante, più “social” che ci sia!

    Annamaria for ever.

     
    • Annamaria

      Grazie Till, e grazie a tutti. È bello sapere che ci siete 🙂

       
  22. Salvatore Giannella

    Ciao Annamaria, grazie anche da me per alimentare i nostri neuroni di buon cibo, non adulterato. Una stretta di mano augurale. Salvatore Giannella

     
    • Annamaria

      Ciao Salvatore! E grazie!

       

Inserisci un commento al post

Cerca in Nuovo e Utile
39 queries in 1,521 seconds.