PROCESSI CREATIVI: SCOPRIRLI, SVILUPPARLI, FAVORIRLI
Late bloomers
Late bloomers

Late bloomers

Malcolm Gladwell
Il genio, nella concezione popolare, è inestricabilmente connesso con l'essere precoci. Welles, Melville, Mozart hanno prodotto capolavori già da ragazzini. Ma non sempre è così: ci sono le fioriture tardive. Divulgativo, in inglese.
13 Ways to make idea generation a daily habit
13 Ways to make idea generation a daily habit
Bluegrass
Abbraccia le cattive idee (c’è sempre tempo per buttarle via). Leggi meno blog e più libri. Parla con le persone… sì, le liste semplificano, ma in questa c’è buonsenso. Divulgativo, in inglese.
Breaking Mindset
Breaking Mindset
Center for the mind
Difficile mettere in discussione le proprie credenze, ma farlo regala una nuova visione delle cose. L'autismo infantile suggerisce come può lavorare una mente priva di paradigmi. Tecnico-divulgativo, in inglese.
Combinatoria della creatività
Combinatoria della creatività
Umberto Eco
Un brillante excursus, a partire dalle definizioni di creatività dei dizionari e dalla creatività divina, arriva al concetto di ars combinatoria e ai possibili rapporti tra Mondo e Mente. Tecnico, in italiano.
Come funziona la creatività
Come funziona la creatività
Directed Creativity
Diversi modelli del processo creativo (Wallas, Barron, Rossman, Osborn...) messi  a confronto, fino ad arrivare al Creativity Circle: un ottimo articolo, che mette ordine nella complessità delle teorie. Tecnico-divulgativo, in inglese.
CREATE PROJECT
CREATE PROJECT
Le maggiori tecniche creative
Un ottimo progetto che ordina, classifica e spiega in schede esaurienti, complete di fonti, le maggiori tecniche esistenti. Nel menu altri dati utili. Divulgativo, in italiano e in inglese.
Creative Genius or Psychotic?
Creative Genius or Psychotic?
Personalityresearch
C'è una correlazione diretta tra personalità psicotica e creatività? Shane K. Porzio riprende la teoria di Eysenck sulla personalità e sostiene di sì: è un fatto di over inclusive thinking. Specialistico, in inglese.
ENCYCLOPEDIA OF CREATIVITY
ENCYCLOPEDIA OF CREATIVITY
La bibbia della creatività
È americano il testo forse più completo sulla creatività (storia, teorie, modelli, processi...): due costosi volumi di oltre 800 pagine. Qui un ampio estratto gratuito della prima edizione. Tecnico-divulgativo, in inglese.
Everyday Creativity
Everyday Creativity
Psychology Today
La creatività non è un talento raro, privilegio di poche persone di genio: ogni giorno tutti noi compiamo azioni creative. Carlin Flora ce lo spiega in un lungo e ricco excursus sul tema. Divulgativo, in inglese.
Here’s an idea!
Here’s an idea!
Fast Company
Che cosa pensano dell'innovazione alcune delle menti più brillanti al mondo. Manager, artisti, scienziati e scrittori raccontano il loro metodo: come lavorano, inventano, affrontano le difficoltà. Divulgativo, in inglese.
HOW GENIUS WORKS?
HOW GENIUS WORKS?
Un report dell’Atlantic sulla creatività artistica
L’Atlantic intervista Paul Simon, Tim Burton, Frank Gehry, Stephen King e tanti altri artisti, scrittori e designer ponendo una domanda semplice: come si passa da un’intuizione a un prodotto creativo compiuto? Divulgativo, in inglese.
How team leaders show support
How team leaders show support
Harvard B. School
Che cosa, e in che modo, i manager possono fare per supportare e motivare i lavoratori sul luogo di lavoro, ottenendo risultati significativi? Risponde Teresa Amabile, ricerche alla mano. Divulgativo, in inglese.
Idea Generation and the Quality of the Best Idea
Idea Generation and the Quality of the Best Idea
Management Science
Il successo nell’innovazione dipende dal modo in cui si sceglie tra molte idee alternative. Funziona meglio il lavoro di team, o l’alternanza fra lavoro individuale e di gruppo? Specialistico, in inglese.
Le otto cose che portano al successo
Le otto cose che portano al successo
Richard St. John
Una delle brevi ma consistenti conferenze di Ted spiega, sulla base di 500 interviste a persone eminenti, che anche passione, tenacia e una madre pressante possono aiutare. Divulgativo, in inglese con sottotitoli italiani.
Minding the muse
Minding the muse
Harvard B. School
Il ridimensionamento di un'azienda può avere effetti sorprendenti sulla creatività dei lavoratori rimasti e sulla posizione nel mercato. Lo dimostra una ricerca di Teresa Amabile e Regina Conti. Divulgativo, in inglese.
MINDTOOLS
MINDTOOLS
Tecniche e strumenti creativi per i manager
Spiegate una a una, divise per categorie, molte tecniche interessanti. Diverse variazioni sul tema del brainstorming, e altri modi per favorire lo svilupparsi dei processi creativi individuali e di gruppo. Tecnico, in inglese.
MYCOTED
MYCOTED
Tecniche creative dalla A alla Z
Buon sito impostato sul modello Wikipedia. Promuove le attività di una società inglese che si occupa di creatività e innovazione. Mette a disposizione molti materiali gratis. Da vedere Creativity techniques. Divulgativo, in inglese.
Right brain vs. left brain creativity test
Right brain vs. left brain creativity test
The art Institute of Vancouver
Nessun test è totalmente affidabile. Testare le capacità creative, che sono fatte di competenze, personalità, carattere e così via è davvero difficile. Ma il test è grazioso e, nel suo piccolo, ben costruito. Divulgativo, in inglese.
TAVOLA PERIODICA
TAVOLA PERIODICA
Tutti i metodi di visualizzazione
Molte metafore della creatività sono visive (avere un'illuminazione, un lampo di genio, una visione...). Trova la visualizzazione che ti serve in un repertorio fatto come la tavola di Mendeleev. Tecnico-divulgativo, in inglese.
The 6 myths of creativity
The 6 myths of creativity
FastCompany
Teresa Amabile studia il comportamento dei professionisti che lavorano a progetti creativi nei momenti in cui incontrano problemi e nascono nuove idee. I risultati sfatano sei luoghi comuni sulla creatività. Divulgativo, in inglese.
The creativity maze
The creativity maze
Harvard B. School
Le motivazioni per risolvere un problema sono estrinseche (ricompense tangibili, soldi, premi...) o intrinseche (passione, curiosità, sfida...). Nella personalità creativa sono queste ultime a prevalere. Divulgativo, in inglese.
The power of ordinary practices
The power of ordinary practices
Harvard B. School
I comportamenti quotidiani dei manager possono avere influenza negativa o positiva sulla creatività e la produttività dei lavoratori. Intervista a Teresa Amabile, docente di Business Administration. Divulgativo, in inglese.
Time pressure and creativity
Time pressure and creativity
Harvard B. School
Come possono i manager alimentare il pensiero creativo, anche in situazioni di stress? Teresa Amabile parla della relazione tra mancanza di tempo e bisogno di creatività nelle imprese e nelle organizzazioni. Divulgativo, in inglese.
VISUWORDS
VISUWORDS
Guarda come si connettono le idee
Affascinante dizionario grafico sul modello della rete neuronale. Scrivi una parola (per esempio idea o creativity) e guarda il diramarsi dei significati. Istruzioni e legenda in fondo alla pagina. Divulgativo, in inglese.
What’s the big idea?
What’s the big idea?
The Observer
Da dove traggono l'ispirazione le persone creative? Perché spesso le idee arrivano quando meno ce lo aspettiamo? È così impossibile imparare a essere più creativi? Lo psicologo risponde. Divulgativo, in inglese.
Cerca in Nuovo e Utile
95 queries in 1,277 seconds.