COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ, PER PROFESSIONISTI E NON
POLISEMANTICA
POLISEMANTICA

POLISEMANTICA

Il mondo in un segno
La semantica impiegata come chiave per analizzare le tecniche di comunicazione e persuasione più diffuse sui mass media, tra politica, pubblicità, news. Infrequenti ma sfiziosi gli aggiornamenti. Tecnico, in italiano.
ADBUSTERS
ADBUSTERS
La contropubblicità
Network di artisti, attivisti, scrittori, imprenditori che combattono "l'erosione del nostro ambiente fisico e culturale operata dalle forze commerciali". Guarda ABTV e gli spoof ads. Divulgativo, in 7 lingue.
Ads for the environment
Ads for the environment
Webecoist
Una galleria di annunci “cattivi” da tutto il mondo, progettati per promuovere una buona causa, quella ambientale: dal riscaldamento globale alla speculazione, alla crudeltà sugli animali. Divulgativo, in inglese.
ADVERTISING AGE
ADVERTISING AGE
La testata della pubblicità americana (e mondiale)
Edizione online della prestigiosa rivista statunitense. Contenuti interessanti e aggiornati. Leggi, scarica, invia, commenta gli articoli. Iscriviti gratis alla newsletter quotidiana. Tecnico, in inglese.
ARCHIVIO DEGLI SPOT POLITICI
ARCHIVIO DEGLI SPOT POLITICI
La comunicazione politica in video
Archivio fondamentale per chi vuole studiare o rivedere, gli spot elettorali italiani dagli anni '70 ad oggi. Interessanti i “percorsi”: antipolitica, leader, spot d’autore, umorismo… c’è anche una selezione internazionale. Divulgativo, in italiano.
ARCHIVI – Tutto il miglior advertising del mondo in un click
ARCHIVI – Tutto il miglior advertising del mondo in un click
ARCHIVI – Tutto il miglior advertising del mondo in un click

C'erano una volta gli annual, pesanti e costosi ma indispensabili per conoscere le campagne italiane e straniere. Con il web è più semplice: in Coloribus trovi oltre 160mila lavori (curioso Admirror: idee simili sviluppate in luoghi e su prodotti diversi). Molti materiali facili da trovare e ordinati per categorie, anche in Adsoftheworld (alcuni contenuti gratuiti e altri a pagamento). Tutto il meglio nel sito dello storico Luezer Archive: campagne, foto, illustrazione.

ART DIRECTORS CLUB ITALIANO
ART DIRECTORS CLUB ITALIANO
Il club dei creativi pubblicitari
Il sito dei creativi pubblicitari italiani. Da vedere: il Manifesto deontologico, la raccolta degli annual della migliore pubblicità nazionale dal  1986 a oggi, gli ultimi lavori dei soci e le loro bio. Da seguire, il blog. Tecnico, in italiano.
BILL
BILL
La pubblicità come potrebbe, e dovrebbe, essere
Pubblicitari che raccontano la pubblicità, la comunicazione e tutti i mondi vicini. Il titolo è un tributo a Bill Bernbach: la sua visione etica, onesta e non banale dell’ADV merita di essere riscoperta. Divulgativo, in italiano e inglese. 
BRANDCHANNEL
BRANDCHANNEL
Americano, tutto sui brand
Sito a cura di una società del settore. Guarda le sezioni Brandcameo (dedicata al product placement nei film) e Papers (abstract ben fatti di articoli da scaricare). In Careers domande e offerte di lavoro. Tecnico, in inglese.
Come scegliere un brand name perfetto
Come scegliere un brand name perfetto
Fast Co.
Gli autori del bestseller Made to stick raccontano come, in un mondo in cui tutte le URL sembrano già depositate, Lexicon trova nuovi brand name. Ecco come sono nati Blackberry, Pentium, Swiffer... Divulgativo, in inglese.
COMMUNICATION ARTS
COMMUNICATION ARTS
La versione on line della storica rivista
Design, pubblicità, fotografia, visual communication. In Perspectives, interviste e articoli sulla professione. In Creative, mostre e annual da tutto il mondo. Ampia sezione Jobs. Tecnico, in inglese.
D&AD
D&AD
Design & Art Direction: i lavori premiati, anno per anno
D&AD è un annual che raccoglie i migliori lavori di grafica, tipografia, web, pubblicità. A questa pagina trovate tutti i lavori premiati dal 2003 (scegliete l’anno cliccando a sinistra). Non perdetevi i “black pencil”. Divulgativo, in inglese.
Dio ci salvi dalla creatività
Dio ci salvi dalla creatività
Pasquale Barbella
Pasquale Barbella, creativo pubblicitario, spiega perché i pubblicitari dovrebbero rifiutare una volta per tutte di essere definiti "creativi": è peggio che essere definiti "poeti". Divulgativo, in italiano.
DIS.AMB.IG.UANDO
DIS.AMB.IG.UANDO
Uno sguardo lucido su adv e comunicazione
Sul blog di Giovanna Cosenza, prof di Semiotica a Bologna, commenti per niente ovvi e spot che meritano una visione. Temi: comunicazione politica, pubblicità, donne… Online le dispense dei corsi. Divulgativo, in italiano.
DISCORSI POTENTI
DISCORSI POTENTI
La retorica spiegata da una ghostwriter
Perché alcuni discorsi ci colpiscono mentre altri no? Flavia Trupia analizza parole, frasi, strutture e racconta i meccanismi (e i trucchi) della retorica. Da Kennedy a Steve Jobs, passando per Beppe Grillo. Divulgativo, in italiano.
DRAFT
DRAFT
La grafica spiegata e raccontata
Sito dedicato a grafica, design e pubblicità e orientato all'informazione e al servizio. Molta attenzione per le nuove tecnologie e la formazione. Forum e sezione cerco/offro lavoro. Tecnico, in italiano.
GANDALF
GANDALF
Pensieri non conformisti sulla rete e la comunicazione
A cura di Giancarlo Livraghi con articoli, interviste, rubriche e dati. Sito non aggiornatissimo, ma con materiali interessanti che bisogna con pazienza andarsi a cercare nelle diverse sezioni. Divulgativo, in italiano.
GREATWADS
GREATWADS
Il Brutto Anatroccolo dell'adv
La mitica campagna Volkswagen di Bernbach. Scoprila o ritrovala se hai guidato un maggiolone, e se credi che la pubblicità possa essere divertente e capace di interpretare lo spirito del tempo. Divulgativo, in inglese.
JOELAPOMPE
JOELAPOMPE
Nulla si crea...
Un sito francese mette puntigliosamente a confronto campagne identiche prodotte in tempi e paesi diversi. Segnalati i premi presi dagli imitatori e le agenzie più copione. Acido ma utile. Divulgativo, in inglese.
Le parole-chiave dei presidenti USA
Le parole-chiave dei presidenti USA
The New York Times
I discorsi inaugurali, i tag-cloud e le parole chiave di ciascun discorso, in una galleria delle idee e dei linguaggi della politica americana dal 1789 a oggi. Per vedere che cosa cambia e che cosa rimane. Divulgativo, in inglese.
MANIFESTI POLITICI
MANIFESTI POLITICI
La politca messa al muro
Grazie all'Istituto Gramsci di Bologna sono online oltre 11mila manifesti politici e sociali dai primi del '900 a oggi. Comincia con il Catalogo. Per vedere tutto clicca Visualizza immagini. Tecnico, in italiano, inglese e francese.
MANIFESTO DEONTOLOGICO ADCI
MANIFESTO DEONTOLOGICO ADCI
Onestà, bellezza, appropriatezza, intelligenza, rispetto, pudore, concretezza e uso consapevole degli stereotipi. Otto princìpi per fare in Italia pubblicità buona, corretta, moderna ed efficace. Divulgativo, in italiano.
PUBBLICITÀ ITALIA
PUBBLICITÀ ITALIA
Fare pubblicità nel Belpaese
Edizione quotidiana online dell'omonimo mensile specializzato sui fatti nazionali. In homepage a destra, Dati e ricerche: Audipress, Auditel... Tecnico, in italiano.
Qualche nota sul mestiere di copywriter
Qualche nota sul mestiere di copywriter
Annamaria Testa
Dove sta la scommessa creativa per un copywriter? Quali sono le coordinate e le competenze proprie di questo mestiere? Che cosa sta cambiando? Come si formano i copywriter del futuro? Divulgativo, in italiano.
TED DISBANDED
TED DISBANDED
Eterodosso, su ADV e comunicazione
Francesco Taddeucci, copywriter e DJ, dedica questo blog a chi è "disbanded": confuso, disorientato, privo di voce, separato... prospettiva interessante. Divulgativo, in italiano.
Ten Things I Have Learned
Ten Things I Have Learned
Milton Glaser
Art director, artista e comunicatore, Glaser nella sua carriera ha imparato tante cose sulla creatività e sulle sue regole. Ecco le dieci che ha riassunto nel suo intervento all’AIGA a Londra nel 2001. Divulgativo, in inglese.
THE CLUETRAIN MANIFESTO
THE CLUETRAIN MANIFESTO
I mercati sono conversazioni
95 tesi scritte da quattro guru del web (Levine, Locke, Searls, Weinberger) che dal '99 guidano l’evoluzione di marketing, pubblicità e mercati nell’era digitale. Idee che non sentono il peso degli anni. Tecnico-divulgativo, in italiano.
THE LIVING ROOM CANDIDATE
THE LIVING ROOM CANDIDATE
Vecchie e nuove idee per la politica
Tutti gli spot elettorali Usa dal 1952 a oggi. Da Eisenhower vs. Stevenson a Romney vs. Obama, dalla guerra di Corea all'Iraq: sintesi della situazione politica, bio dei candidati, risultati. Strepitoso. Divulgativo, in inglese.
Un’avventura ferroviaria da copywriter
Un’avventura ferroviaria da copywriter
Pasquale Barbella
Un grande copywriter, viaggiando tra Lecce e Bari, spiega il proprio mestiere a un volonteroso prof di liceo. Ne escono una scenetta esilarante, qualche stereotipo e qualche verità. Divulgativo, in italiano.
WORDOID
WORDOID
Divertente e utile per chi deve inventare nomi
Inventare un buon nome non è mai un processo meccanico. Ma un generatore automatico di parole può aiutare a trovare idee diverse. Scegliete una lingua, mettete una parola-base e premete invio. Fatto. Divulgativo, in inglese.
YOUMARK!
YOUMARK!
Il video-portale della comunicazione
Le nuove campagne dell'ADV nazionale. Scopri le case history più interessanti e le news dal mondo del marketing e della comunicazione. E anche le video-interviste agli addetti ai lavori. Tecnico-divulgativo, in italiano.
Cerca in Nuovo e Utile
114 queries in 1,065 seconds.