Sette miliardi: caspita, quanti siamo.

31 ottobre 2011: in qualche momento e da qualche parte, probabilmente in India (51 nuovi nati al minuto), viene al mondo il neonato numero 7 miliardi. E, come commenta leggiadro il New Yorker, il fatto che questa data coincida con Halloween è presumibilmente solo una coincidenza.
Sette miliardi è un numero difficile da immaginare: un bel video di National Geographic vi aiuta a farvi un’idea. E un altro bel video vi dice, su base sette miliardi, com’è la persona media assoluta (è maschio, cinese Han e ha 28 anni). Come mai la popolazione mondiale è cresciuta così in fretta, e che succede da ora in poi? Lo racconta in due minuti e mezzo un terzo video, a cura de l’Economist.

Volete sapere quanti giornali, o libri, o biciclette, o utenti internet circolano nel mondo? Worldometers vi dice questo e molto altro – è piuttosto impressionante – in tempo reale. Trovate dati e proiezioni anche in GeoHive: dove, per esempio, scoprite che l’Italia era il decimo paese per popolazione negli anni Cinquanta, il ventitreesimo nel 2010, e che nel 2050 sarà sparita dalla tabella.
Se volete conoscere qual era la popolazione mondiale nel giorno in cui siete nati, c’è un fantastico tool online del Guardian. Cominciate a sentirvi un po’ stretti? Non avete tutti i torti. C’è un fatto confortante, però: non sta crescendo solo il numero delle persone. Cresce anche l’intelligenza media: è il Flynn Effect, ed è dovuto a una quantità di fattori (migliore alimentazione, più ampia scolarizzazione…). E, poiché intelligenza e creatività sono in qualche modo correlate, c’è da augurarsi che più persone più intelligenti si pongano in fretta l’obiettivo creativo di progettare una crescita sostenibile.

2 Commenti a Sette miliardi: caspita, quanti siamo.

  1. Utente Anonimo

    On Wednesday December 3, 1952, the global population was approximately: 2,577,098,645 Se penso che, quel giorno lì, mia mamma ha detto: sei il più bello del mondo mi commuovo… Graziano

     
  2. PsycHomer

    Se invece volete sapere che numero siete la BBC ha messo a disposizione questo programmino: http://www.bbc.co.uk/news/world-15391515 io sono il 4,816,284,389th Matteo

     

Inserisci un commento al post

Cerca in Nuovo e Utile
34 queries in 0,936 seconds.