under 30

Giovani under 30, specifici e concreti. Prima o poi – Idee 5

Secondo una recente indagine Censis, per i giovani italiani under 30, cioè fra i 18 e i 30 di età, anni l’affermazione della propria personalità è un valore in sé e slega il successo dal raggiungimento di obiettivi specifici e concreti. Ma forse stiamo lentamente arrivando alla fine di questo ciclo, cominciato negli anni ’70. Aspettiamo e vedremo, conclude il Censis.
Verrebbe voglia di dare una mano al cambiamento. Per esempio ricordando ancora una volta che non si può trovare un lavoro decente a partire da un curriculum avventato. Che procrastinare non è una buona idea. Che bisogna affrontare la paura dell’insuccesso, magari cominciando a chiamarla per nome (Kakorrhaphiofobia).
E ancora: che oggi (ma nemmeno ieri, né mai) il possesso di un diploma non costituisce in sé la garanzia automatica di ottenere un buon lavoro comodo, ben pagato, subito, vicino a casa. E che un under 30 oggi può, e deve, aspettarsi di cambiare lavoro più volte nella vita, e di affrontare la sfida dell’educazione permanente.
Verrebbe voglia di dare una mano al cambiamento, e agli under 30,  per esempio suggerendo un ottimo strumento per promuovere le proprie idee come l’elevator pitch: una presentazione di due-tre minuti che racconta in sintesi un progetto. Online si trovano ottimi esempi, e dritte anche in italiano.
Per esempio…no, questo non è un buon esempio. Ma è un languido video sullo strano lavoro di un ragazzo giapponese. E volevo farvelo vedere.

2 risposte

  1. Mi piace la storia del ragazzo di Tokyo. Pensavo di scrivertelo prima o poi ma qualcosa mi ha convinta a farlo subito. ;))

  2. Io credo che una piccola distinzione vada fatta: se il momento dell’affermazione della propria personalità ha dietro di sé momenti di costruzione e di riflessione, l’affermazione della propria personalità è un valore in sé. E’ la possibilità di autodeterminare il fine, la direzione e il mezzo, è la capacità di scelta, è il coraggio di dire no, è la condizione per poter aggiungere “creatività” alle circostanze e agli eventi. Al di fuori di questo tutto il resto è valido e merita serie meditazioni. elisabetta

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019
creatività delle donne_CHIMICA

Creatività delle donne e patriarcato

Non possiamo smettere di parlarne. Dunque provo a raccontarvi come pregiudizi e stereotipi, sostenuti da oltre tre millenni di patriarcato, hanno impedito e tuttora ostacolano

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.