tatuaggi russi e creatività quotidiana

Creatività quotidiana, tatuaggi russi e altre storie

Quando parliamo di creatività, ci vengono in mente Mozart, Picasso, Einstein: gente che ha avuto in dono, insieme, un gran talento e un buon sistema di opportunità. Ma provate a pensare alla scuola di tatuaggio nelle prigioni russe (e qui non vi dico di che cos’è fatto l’inchiostro per tatuare, né com’è costruito l’attrezzo per riuscirci. Ma potete immaginare bene che l’ambiente non sia dei più confortevoli. E aggiungo che, per illustrare questo post, ho fatto fatica a trovare un’immagine di tatuaggio che non fosse troppo disturbante). Ebbene: quei tatuaggi sono sì un rito brutale, ma sono anche un’espressione di sé, e una manifestazione di risorse. 
Esordisce con questa considerazione un lungo, bell’articolo pubblicato da Psychology Today. Ci trovate molte considerazioni non banali sulla creatività, sulla creatività quotidiana, sui tratti di carattere di chi la pratica, sul come sviluppare il vostro stile creativo e diverse altre storie interessanti, da Cuba ai college americani, ai tatuaggi russi. Prendetevi il tempo necessario per leggerlo e, credo, non ve ne pentirete.
Anche i suggerimenti conclusivi (a parte quello riguardante il dipingere le pareti di blu, sul quale continuo a nutrire diversi dubbi) sono, in generale, fondati e pieni di fertile buonsenso.

… ma come si fa a farsi venire buone idee? Ve lo dice in quattro minuti un video animato (e doppiato in italiano): non dovete aver fretta: ma concedervi il tempo necessario per l’incubazione e, soprattutto, permettete alle vostre idee di entrare in contatto con altre idee (sì, la rete è un ottimo posto per farlo). La creatività si nutre di scambi e di contagi, e non dobbiamo mai scordarlo.

Se, a questo punto, vi è venuta voglia di sapere meglio come funziona il cervello creativo, quali sono le origini della creatività umana, perché dobbiamo integrare intuizione e pensiero razionale, quali sono i prerequisiti e i segni distintivi di un’organizzazione creativa, vi segnalo che a questa pagina di NeU potete trovare quattro video di Alberto Oliverio che rispondono a tutte queste domande (e a molte altre). Se invece volete approfondire il mondo che sta attorno ai tatuaggi russi, forse potreste leggervi Educazione siberiana, di LilinNicolai.

 

2 risposte

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019
creatività delle donne_CHIMICA

Creatività delle donne e patriarcato

Non possiamo smettere di parlarne. Dunque provo a raccontarvi come pregiudizi e stereotipi, sostenuti da oltre tre millenni di patriarcato, hanno impedito e tuttora ostacolano

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.