capitale umano
Monti parla di creatività e capitale umano. Il Sole24Ore anche. Premiato NeU

Udite udite. Il severo Mario Monti parla di creatività, anche se con qualche impaccio stilistico. E inanella frasi come organizzare la speranza, stimolare la creatività, avere una fantasia più liberante, coltivare (questa è un po’ estrema, anche se ci si può trovare un’eco schumpeteriana) la gioia turbinosa dell’iniziativa. Aggiunge che si potrebbe proprio ricominciare da un investimento straordinario sul capitale umano. L’Huffington Post chiosa con qualche malignità che può trattarsi di un assaggio di retoriche elettorali.

Sta di fatto che tra cultura, istruzione, creatività, capitale umano e sviluppo c’è un nesso forte. Lo spiega il Sole24Ore. Mentre Bankitalia, in un consistente documento dedicato al sistema italiano dell’istruzione, esordisce ricordando che il capitale umano è tra i fattori di crescita e innovazione maggiormente enfatizzati nell’ambito di Europa 2020 (EU2020) e, prima ancora, nella Strategia di Lisbona. Che siamo in ritardo su tutti gli indicatori. Che il nostro sistema scolastico dovrebbe essere messo in grado di funzionare meglio. Che oggi è a un bivio, e che c’è bisogno non solo di investimenti, ma in primo luogo di un rinnovamento culturale. È un documento accurato, non è scritto in economichese e merita, oltre che una segnalazione, magari una volonterosa lettura.

È sempre il sole 24Ore a dire che l’innovazione (e anche qui c’è un tocco stilistico sorprendente: che sia un nuovo trend?) è l’elisir delle aziende. Sta di fatto che, secondo una recente ricerca del Politecnico di Milano, le start up tecnologiche che hanno saputo investire in innovazione di prodotto hanno visto crescere i propri ricavi del 35% tra il 2007 e il 2010, e anche oggi reagiscono meglio alla crisi.

Intanto nel suo piccolo NeU continua intrepido la propria opera di  divulgazione. E si becca il premio Buone prassi di Donnaèweb. Beh, anche qui c’entra il capitale umano che NeU, nel suo piccolo, prova a coltivare. Motivazione: il valore della community è nelle persone, a partire da chi la community la crea. Annamaria Testa un nome una garanzia. Perché l’intelligenza è una qualità più infettiva dell’influenza e in questa community ci si ammala gravemente d’intelligenza.

Ringraziando Donnaèweb, direi che l’intera community è autorizzata a pavoneggiarsi un po’.

8 Commenti a Monti parla di creatività e capitale umano. Il Sole24Ore anche. Premiato NeU

  1. jac

    Champagne (ma va benissimo anche un virtual-prosecchino, per via dell’austerity)e grandissimi complimenti per il premio!!

     
  2. Annamaria

    I complimenti vanno a tutti, sul serio. NeU è fatto dalle persone che lo frequentano. E non solo perché, se non ci fossero le belle persone che passano di qui, mi scapperebbe la voglia di dedicargli tempo ed energie, e NeU stesso non avrebbe senso, così come non ha senso parlare da soli.

    Ma anche, e soprattutto, perché molti commenti lucidi, consistenti, informati, divertenti, curiosi danno all’intero sito una grande ricchezza di prospettive, e un valore che altrimenti non avrebbe.

     
  3. antonio

    Effettivamente la motivazione del premio è molto bella e tu, cara Annamaria, sei molto brava, costante e, soprattutto, generosa.

     
  4. MircaB

    Grazie per la generosa distribuzione dei complimenti Parafrasando il poeta ….con arte piega i rami dei salici colei che dei salici ha colto le radici . Piega non(s)piega tutto il lavorio di AnnaMaria ma non ho un’altra immagine in questo momento e voglio utilizzare Rilke con gratitudine.

     
  5. Fiorella Palomba

    COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI (la maiuscola è d’obbligo) a te Annamaria e al tuo gruppo!

    Signor Monti, per favore, non usi a vanvera parole di cui non ha conoscenza (*_))

     
  6. Anna

    L’ho detto tante volte, ma potrei ridirlo altrettante: Neu è eccezionale! L’unico, insieme a mestierediscrivere.com, che apro di continuo alla ricerca di spunti suggerimenti ed esempi di buona scrittura. Ed anche l’unico dove chi scrive il post si legge anche i commenti, e risponde. Nel mio piccolo Annamaria Testa voglio farti sapere che mi hai aiutato a capire molto cose e sei una fonte d’insegnamento preziosa. Non tutti possono permettersi costosi corsi perlopiù concentrati a Roma o Milano. Ma grazie a persone come te è possibile creare vie alternative e accessibili per chi – e ci sono anch’io -, vuole imparare, ma… Grazie.

     
  7. Silvia Marchello

    Annamaria GRAZIE! Sei una fonte generosa di spunti e di idee da elaborare. NEU spinge a riflettere ed approfondire senza appensantire..L’intelligenza è roba contagiosa, ne sono sicura, basta un’esigua predisposizione. So che NEU è un lavoro di squadra ma la tua “spinta propulsiva” è unica!

     
  8. Silvia Marchello

    Annamaria GRAZIE! Sei una fonte generosa di spunti e di idee da elaborare. NEU spinge a riflettere ed approfondire senza appesantire..L’intelligenza è roba contagiosa, ne sono sicura, basta un’esigua predisposizione. So che NEU è un lavoro di squadra ma la tua “spinta propulsiva” è unica!

     

Inserisci un commento al post

Cerca in Nuovo e Utile
36 queries in 1,152 seconds.