come funziona la creatività

Come funziona la creatività – Idee in un minuto

Come funziona la creatività? E, prima ancora, che cosa è la creatività? Per rispondere a queste due domande, e a qualcun’altra, un po’ di tempo fa ho scritto un libro di quasi 500 pagine, intitolato La trama lucente. Ci ho messo quasi tre anni ed è stata una faticaccia, anche perché mi sono posta l’obiettivo che il testo non risultasse, nonostante la mole, un mattone inaffrontabile.

Forse, proprio perché ci ho scritto sopra 500 pagine (e un pel po’ di articoli su Nuovoeutile), ora mi sono azzardata a raccontare nuovamente come funziona la creatività (un fenomeno complesso, trasversale, multiforme e composito, onnipresente e spesso frainteso) nel tempo strettissimo di  un video da 60 secondi, e con l’aiuto delle belle soluzioni visive di Nicola Basile. Date un’occhiata.

 

Una curiosità: l’animale che avete visto nei primi fotogrammi è Sultano, lo scimpanzé osservando il comportamento del quale Wolfgang Köhler teorizza l’esistenza di un’illuminazione creativa (insight). Le immagini sono tratte dai fotogrammi originali girati da Köhler, e qui potete leggere l’intera storia.

Questo video è il secondo di una serie che prova a dar conto di fenomeni complessi in maniera molto, molto sintetica ma, mi auguro, abbastanza precisa ed evocativa da trasmettere a chi guarda qualche suggestione interessante, e magari una prospettiva nuova. Il primo video della serie Idee in un minuto invece parla di motivazione: l’energia che ci spinge ad agire (e anche ad agire in modo creativo). Insomma, si tratta di due primi elementi di un possibile discorso.
Il terzo video… beh, intanto vediamo se questo vi piace, se vi sembra che riesca a dare un’idea di come funziona la creatività, e se gira un po’ in rete. 🙂

Se volete approfondire, potete dare un’occhiata a qualcuno degli articoli che trovate anche nel menu di NeU, sotto la voce Elementi di base. Se volete cercare quanto, dentro NeU, riguarda specificamente la creatività, vi basta scrivere creatività nel riquadro cerca in alto a destra. Se volete una selezione più ampia, cliccate creatività nel tag cloud più in basso a destra. Se vi interessa avere qualche dritta per lavorare meglio in modo creativo, cercate in Questioni di metodo: scorrendo la pagina trovate una quantità di articoli.

5 risposte

  1. Ecco una sintesi creativa! Complimenti; condivido su fb e faccio girare, ti aggiornerò sui commenti

  2. Questo video ricorda molto le Pillole scritte da Piero Angela ed illustrate da Bruno Bozzetto.
    E per essere il mio primo commento è già abbastanza adulatorio. 🙂

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019
creatività delle donne_CHIMICA

Creatività delle donne e patriarcato

Non possiamo smettere di parlarne. Dunque provo a raccontarvi come pregiudizi e stereotipi, sostenuti da oltre tre millenni di patriarcato, hanno impedito e tuttora ostacolano

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.