Nuovo e utile

Nuovoeutile: che cos’è e come usarlo

Che cos’è nuovoeutile?
Nuovoeutile vuole diffondere informazioni, dati, idee e strumenti di buona qualità, utili per pensare, progettare e decidere in modo accurato e innovativo. Nuovoeutile si rivolge a professionisti, docenti, studenti, ricercatori, a chi ha un particolare interesse per le teorie e le pratiche della creatività e della comunicazione, e a tutte le persone curiose di se stesse e del mondo.

Chi c’è dietro?
Nuovoeutile è  il sito di Annamaria Testa.
Annamaria si occupa di comunicazione e creatività da  quasi cinquant’anni, ha scritto diversi saggi sull’argomento, lavora con le imprese per aiutarle a comunicare meglio.
Nuovoeutile nasce nel 2008. Oggi contiene oltre 800 articoli.

Un testo  tratto da nuovoeutile è stato impiegato dal Ministero per uno dei temi della maturità 2009. Un altro testo per la maturità 2019.
Un testo uscito sia su nuovoeutile sia su internazionale.it è stato impiegato per un esame di ammissione a corsi di formazione in diverse università italiane per l’anno accademico 2018/2019.
Altri testi, comprendenti una selezione di commenti, sono stati pubblicati in SpotPolitik (Giovanna Cosenza, Laterza 2012).
Diversi articoli usciti su NeU sono stati citati in pubblicazioni scientifiche censite da Academia. edu, che raccoglie i lavori dei ricercatori di tutto il mondo. Altri sono stati pubblicati su antologie per le scuole superiori.
Questa pagina, completa di commenti è stata pubblicata in Fuori l’italiano dall’Università? Internazionalizzazione e politica linguistica (Accademia della Crusca-Laterza, 2012).

Annamaria Testa pubblica di norma un nuovo articolo alla settimana, su internazionale.it, dove ha una rubrica fissa dal 2012  e su nuovoeutile.it
Su nuovoeutile.it si trova la raccolta completa di tutti gli articoli pubblicati da Annamaria in rete.

Nel 2020 Annamaria ha pubblicato presso Garzanti Il coltellino svizzero, contenente una selezione ragionata dei più apprezzati e condivisi fra gli articoli usciti su NeU.

nuovoeutile

Com’è strutturato nuovoeutile, e come cercare gli articoli?
Nella homepage si trova sempre l’ultimo articolo  pubblicato, sotto il quale ci sono le anteprime di tutti gli articoli precedenti. Per leggerli, basta scorrere la pagina e cliccare sull’anteprima prescelta.

Dal menu è invece possibile selezionare i post per macroaree tematiche  (punti di vista, questioni di metodo, idee, luoghi e viaggi, esperienze, giocate con noi).
In Risorse  sulla creatività si trova una selezione di articoli su creatività e dintorni, alcuni di carattere generale (elementi di base) a cura di Annamaria Testa, altri di taglio settoriale (economia, istruzione, scienze, sostenibilità…) scritti da esperti dei diversi settori, e un’amplissima raccolta di aforismi.

Il tag cloud è un altro buon modo per rintracciare articoli raccolti sotto una parola-chiave (per esempio “futuro”, “lettura”, “linguaggio”…). Basta cliccare su una delle parole del cloud per selezionare tutti gli articoli che contengono quel termine.
Un altro modo efficace è usare la funzione “cerca” (riquadro in alto a destra).

Puoi utilizzare i materiali di nuovoeutile?
Tutti i testi che appaiono nel sito sono sotto la licenza Creative Commons.
Tu sei libero di condividere questo materiale con qualsiasi mezzo e formato  a queste condizioni:

Da dove vengono le immagini che illustrano gli articoli di Nuovoeutile?
Nuovoeutile parla di creatività, e ogni settimana seleziona per illustrare i suoi articoli immagini di  ottima qualità creativa, tratte dal web.
Questo è anche un modo per segnalare gli autori, artisti e fotografi, il cui nome viene citato ogni volta che sia possibile rintracciarlo, e i cui siti e riferimenti vengono linkati.
Alcune delle immagini sono invece autoprodotte (in questo caso non è citato alcun autore).
Se hai prodotto un’immagine apparsa su NeU e non sei d’accordo sul fatto che venga mostrata, basta scrivere a info@nuovoeutile.it. L’immagine verrà rimossa al più presto.

Dove sta il guadagno?
NeU non procura alcun guadagno economico (se mai, diverse spese…). Come puoi vedere, il sito non ospita nessun tipo di pubblicità e di segnalazione a pagamento, anche se riceve costantemente richieste in tal senso.
Ma NeU è un buon modo per mettersi in contatto con molte persone interessanti. E per ragionare di tutto quanto di nuovo (e utile) succede. Questo è un bel guadagno.

Altre domande?
Puoi scrivere a info@nuovoeutile.it.
E… buona lettura.

Questa pagina è stata aggiornata nel gennaio 2023

7 risposte

  1. Esiste una newsletter per rimanere più in contatto, se non si hanno profili social? Grazie.
    Ottimo lavoro signora Testa, già la seguivo con piacere su Internazionale.

  2. Ho scoperto NeU leggendo la biografia di un libro che mi ha appassionato infinitamente ( Il coltellino svizzero – che vi invito a leggere) ho scoperto Annamaria Testa una scrittrice dalle mille risorse. Posso dire che NeU è diventato il mio punto di riferimento per trovare ispirazione quando sono ad un punto morto del mio lavoro o quando mi ritrovo in un vicolo cieco nelle fasi creative.
    Annamaria Testa è diventata una delle autrici che più mi appassiona.
    Vi consiglio di salvare NeU nella scrivania o di creare un collegamento sul desktop del vostro computer. NeU è come una riserva infinita di nozioni – non si smette mai di imparare e di essere ispirati da NeU.

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019
creatività delle donne_CHIMICA

Creatività delle donne e patriarcato

Non possiamo smettere di parlarne. Dunque provo a raccontarvi come pregiudizi e stereotipi, sostenuti da oltre tre millenni di patriarcato, hanno impedito e tuttora ostacolano

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.