questioni di metodo
Parlare in pubblico

Nel nostro paese la capacità di parlare in pubblico è modesta.
Oscilliamo tra sproloquio e afasia, tra aggressività e narcosi, tra esibizionismo narcisistico (appartiene a molti) e sottomessa ritrosia (sì, qualche caso c’è). Non arriviamo mai al punto e, se ci arriviamo, nessuno riesce ad accorgersene. Meniamo il can per l’aia.
Lo so, si tratta di generalizzazioni. Ma mi perdonerete se evito di fare esempi riferiti a singole persone, perché non è questo il punto.

PARLARE, INTERVENIRE, DOMANDARE. E poi: siamo mediamente incapaci di intervenire in modo civile, breve e consistente all’interno di un dibattito. Siamo mediamente incapaci di porre una domanda breve, chiara e circostanziata al termine di una conferenza. Siamo incapaci di rispondere a una domanda in modo specifico, chiaro, breve, esauriente. Ci dimentichiamo che parlare è sì un diritto, ma che parlare in modo decente è un dovere l’inosservanza del quale cancella il diritto. (altro…)


Warning: include(barra_condivisione_nocounter.php): failed to open stream: No such file or directory in /htdocs/public/www/wp-content/themes/bianco/archive.php on line 105

Warning: include(barra_condivisione_nocounter.php): failed to open stream: No such file or directory in /htdocs/public/www/wp-content/themes/bianco/archive.php on line 105

Warning: include(): Failed opening 'barra_condivisione_nocounter.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /htdocs/public/www/wp-content/themes/bianco/archive.php on line 105
In questa pagina trovate un Decalogo per i genitori che hanno a cuore la crescita dei propri figli, preceduto da un'analisi della situazione dei ragazzi all'interno delle famiglie italiane. Gli...
A cura di Eurisko, la prima ricerca della percezione che gli italiani hanno della creatività. Una serie di focus group evidenzia stereotipi, pregiudizi e distorsioni diffuse in ogni classe di età,...
Gli italiani e la creatività sono stati messi a confronto per la prima volta nel corso di una inedita ricerca quantitativa. È stata svolta da Eurisko su un campione rappresentativo della...
La ricerca che Eurisko ha realizzato sulla percezione che gli italiani hanno della creatività è divisa in due parti. Parte qualitativa (pubblicata il 24 giugno 2004). Attuata con focus group, va a...
LA SITUAZIONE L’Italia non investe sulle generazioni giovani, dice Alessandro Rosina dell’Università Cattolica di Milano. Ma, facendo così, l’Italia rinuncia a investire sul proprio futuro Il...
Paolo Ferrero in Fiat Auto ha coordinato il Product portfolio di tutti i mercati overseas. Nell'area di business development si è occupato di valutazione e sviluppo delle attività con partner...
La nostra salvezza è nella ricostruzione dei ponti tra il concreto dei fenomeni e l'astratto delle loro interpretazioni, tra le scienze e la storia delle idee e delle circostanze in cui sono nate,...
L’offerta di testi italiani in GoogleBooks è davvero limitata (solo pochi editori hanno concesso i loro libri). Tuttavia alcune cose interessanti ci sono. Di gran parte dei libri viene offerta...
La definizione scrittura creativa mi mette in imbarazzo. Certo: è un modo semplice per indicare il tipo di scrittura che è propria di un romanzo, un racconto, una poesia, una sceneggiatura, una...
1
Cerca in Nuovo e Utile