L’offerta di testi italiani in GoogleBooks è davvero limitata (solo pochi editori hanno concesso i loro libri). Tuttavia alcune cose interessanti ci sono.
Di gran parte dei libri viene offerta un’anteprima: questo significa che non tutti i capitoli o non tutte le pagine sono stati riprodotti.
Il testo disponibile permette comunque sempre di farsi una buona idea dei contenuti del libro, e spesso di leggerne ampie parti: quanto basta per imparare qualcosa. E magari per decidere di andare a cercare l’edizione integrale.
Bizzi, Emilio – Idee per diventare neuroscienziato. Cervello, visione, movimento – Zanichelli, 2005
Bocchi, Gianluca e Ceruti, Mauro, a cura di – La sfida della complessità – Bruno Mondadori, 2007
Borghese, A., Traversi Guerra, L., Vello, P.M. – Il percorso strategico e creativo. Un nuovo approccio al management – Franco Angeli, 2000
Bosio, Albino Claudio, a cura di – Esplorare il cambiamento sociale: studi in onore di Gabriele Calvi – Franco Angeli, 2006
Burello, Aldo – Leadership e innovazione – Edizioni Dedalo, 1998
Buscema, Massimo e Pieri, Giovanni – Ricerca scientifica e innovazione: le parole chiave – Rubbettino, 2004
Canonici, Aldo – Creatività e innovazione: come stimolarle e farle crescere in azienda – Franco Angeli, 2007
Cerioli, Luciano e Antonietti, Alessandro – Diventare ciò che si è: un laboratorio per sperimentare la creatività a scuola – Franco Angeli, 2001
Chiappi, Roberto – Problem solving nelle organizzazioni: idee metodi e strumenti da Mosè a Mintzberg – Sprinter, 2005
Cocco, Gian Carlo – Creatività, ricerca e innovazione: individui e imprese di fronte alle sfide – Franco Angeli, 1988
Dostoevskij, Fedor – Lettere sulla creatività – Feltrinelli, 2005
Foglio, Antonio – Il marketing dell’arte – Franco Angeli, 2005
Galimberti, Umberto – Idee: il catalogo è questo – Feltrinelli, 2001
Gardner, Howard – Aprire le menti: la creatività e i dilemmi dell’educazione – Feltrinelli, 1991
Gardner, Howard – Personalità egemoni: anatomia dell’attitudine al comando
– Feltrinelli, 1996
Gianini Belotti, Elena – Dalla parte delle bambine: formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita
– Feltrinelli, 1973
Khalfa, Jean – Cos’è l’intelligenza? – Edizioni Dedalo, 1995Kotler, Philip e Keller, Kelvin Marketing management – Paravia Bruno Mondadori, 2007
Larsson, Ulf – Beautiful Minds. Premi Nobel. Un secolo di creatività – Giunti, 2004
Loeb, Carlo – Perché siamo diversi? – Piccin, 2004
Lorenzetti, Loredano Matteo, a cura di – Psicologia e personalità – Franco Angeli, 1995
Melucci, Alberto – Creatività: miti, discorsi, processi – Feltrinelli, 1994
Menna, Stefano e Zaccheddu, Anna Maria – Il cervello – Alpha Test, 2007
Mercurio, Maurizio – La fabbrica delle idee: tutto quello che serve conoscere per produrre più idee – Franco Angeli, 2007
Nutrito, Claudio – Voglio essere più creativo! – Franco Angeli, 2003
Ridderstrale, Jonas e Nordström, Kjell – Funky business – Fazi editore, 2000
Robert, Jacques-Michel – Come funziona il nostro cervello – Dedalo, 1984
Russel, Stuart e Norvig, Peter – Intelligenza artificiale: un approccio moderno – Pearson education, 2005
Salatino, Rosa – Il cervello – Giunti Junior, 2001
Scanagatta, Silvio – Creatività e società virtuale: per una sociologia della progettualità quotidiana – Franco Angeli, 1996
Skoyles, John e Sagan, Dorion – Il drago nello specchio: l’evoluzione dell’intelligenza umana – Alpha Test, 2003
Tarantini, Nadia – Laboratorio di scrittura – Franco Angeli, 2003
Vogel, Craig M., Cagan, Jonathan, Boatwright, Peter – Arte e scienza dell’innovazione: la nuova economia delle opportunità – Pearson Paravia Bruno Mondadori, 2006