evoluzione metamorfosi e desideri di cambiamento
Metamorfosi, evoluzione e desideri di cambiamento - Idee 3

Forse è un caso. O l’espressione di un desiderio.
Da qualche giorno continuo a sbattere il naso contro video che parlano di evoluzione (nel senso del cambiamento genetico che riguarda animali e genere umano) e di metamorfosi (nel senso di trasformazione morfologica. Della forma, insomma. Roba che riguarda singoli individui). 
Comunque, per onorare il caso e riconoscere il desiderio, metto tutto in un post.
Anche perché i video, guardati assieme, presentano una bella gamma di soluzioni creative e toni di voce. 
Cominciamo con l’evoluzione. Eccola interpretata da Homer Simpson. Riletta dopo una Guinness. Dipinta sopra un muro.
Passiamo alle metamorfosi: il medesimo tratto, e i muri di Buenos Aires, danno vita a uno strano essere mutante. Più classica la carrellata di visi femminili di Women in art: la metamorfosi di un viso nell’altro dà conto, insieme, del progredire dei canoni della bellezza femminile e del mutare degli stili pittorici e delle correnti artistiche. Il video, realizzato con la tecnica del morphing,  è notissimo, e merita davvero di essere guardato.
Appassionata la danza di Toccafondo, in cui la metamorfosi riguarda entrambi i ballerini che si fondono uno nell’altro. E sorprendente il quaderno di Evelien Lohbeck. Integrazioni e ulteriori suggerimenti sul tema, benvenuti. Un’ultima nota emozionale: il video di Tori Amos, disturbante e bellissimo. Che ne pensate?

Inserisci un commento al post

Cerca in Nuovo e Utile
30 queries in 1,419 seconds.