Tutto può rinascere. Perfino una bottiglia di plastica - Idee 56

Neu augura a tutti voi feste buone in tutti i sensi con una gallery di alberi di Natale fuori dalla norma. Sono fatti di materiali riciclati, e diversi usano bottiglie di plastica. Con le quali, peraltro, si possono costruire oggetti e sculture (altra gallery) mica male.
Saltando dal bricolage evoluto all’arte, eccovi le gloriose composizioni dello scultore ghanese El Anatsui, che lavora con collarini di bottiglie e lattine. Le ho viste dal vero a Milano e sono un’autentica meraviglia: guardatele.
Ma torniamo alla bottiglia di plastica da cui siamo partiti: Megliopossibile racconta come, in Nigeria, bottiglie di plastica diventano case. Hanno fatto la stessa cosa anche in Honduras, in Bolivia, in Serbia, a Taiwan, in Argentina, in Uganda… guardate le immagini, e stupitevi.
Il video che vi propongo ora racconta un uso commovente delle bottiglie di plastica: catturano l’energia solare e portano luce nelle baraccopoli filippine. Qui c’è il sito della fondazione Liter of light. Sembra che l’idea sia nata in Brasile, e sia stata poi ripresa e sviluppata dagli studenti del MIT. Un bell’esempio di globalizzazione virtuosa.
Ma c’e anche chi, con le bottiglie di plastica, ha costruito una barca a vela capace di navigare da San Francisco a Sidney. Dunque, la prossima volta che avete per le mani una bottiglia di plastica, beh, pensateci bene, prima di buttarla via. E pensate a tutto quel che può diventare.

7 Commenti a Tutto può rinascere. Perfino una bottiglia di plastica – Idee 56

  1. dplastino

    Bellissima homepage, è un tema che mi sta a cuore e i link suggeriti sono uno più bello/interessante dell’altro. Niente di diverso dal solito: mi piace sempre cogliere gli spunti e riflettere sui temi proposti in homepage. Grazie e buone feste anche a Nuovo e Utile 🙂

     
  2. wc

    LUCE NELL’ALTO DEI CIELI Si, anche a me le bottiglie che si accendono nelle baraccopoli filippine hanno colpito molto, soprattutto per il bassissimo costo e la facilità di utilizzo e montaggio. Un analogo altamente tecnologico viene istallato e montato per avere luce solare gratis all’interno di solai, cantine, corridoi, ecc. (Solartube) Si tratta di un tubo flessibile che fuoriesce con una calotta semicilindrica sul tetto, e un diffusore circolare all’interno. La luce del sole viene catturata e nel tubo per triangolazioni dei raggi luminosi, sparata fino al diffusore finale. A differenza di quella filippina però, l’impianto e l’istallazione ha un costo enormemente superiore. Tanti auguri ad Annamaria e a tutti gli amici di NU. Walter

     
  3. jac

    bellissimo. come sempre. un grande grazie per la tua fatica e tanti auguri a te, annamaria, che ci delizi più volte la settimana. tanti auguri anche a tutti i lettori di queste pagine

     
  4. Graziano

    Auguri a tutti (Annamaria in “testa”, ovvio…) per un sereno Natale e, compatibilmente con i difficili tempi che stiamo vivendo, per un buon 2012.

     
  5. Utente Anonimo

    Qualche tempo fa ero incappata in questo tutorial http://vivereverde.blogspot.com/2009/10/riciclaggio-borse-fatte-con-bottiglie.html Auguri di buon Natale Barbara

     
  6. Paolo, por supuesto.

    Annamaria, che post straordinario nel senso letterale del termine. che uso intelligente di cose che ingiustamente chiamiamo rifiuti.

     
  7. Antonio

    Un blog dove sono in visione filmati di opere ottenute da una sola bottiglia di plastica.
    Ideato da Antonio Maria Jannacci

     

Inserisci un commento al post

Cerca in Nuovo e Utile
31 queries in 1,431 seconds.