Nuovo e Utile
Cervello e colori: tutti i colori che avete in mente- Idee 28

I colori vi circondano, e voi vedete un mondo meravigliosamente colorato. Ma vi siete mai chiesti che cosa sono, in realtà, i colori?

CERVELLO E COLORI. I colori non esistono materialmente: esistono nei nostri occhi e nel nostro cervello (e quindi, nell’esperienza soggettiva). A crearli è la luce. Succede che i fotoni emessi da una sorgente di luce rimbalzino in misura diversa su varie superfici, stimolando i recettori dell’occhio, che a loro volta inviano segnali biochimici al cervello. Su Didatticarte trovate una più dettagliata e affascinante spiegazione.
È  dunque il nostro cervello quello che “vede” i colori. E li paragona fra loro tanto da riconoscerli se cambiano le condizioni di luce: quel che vi permette di vedere rosso il pullover rosso, finché c’è qualcosa che lo illumina, è il fenomeno della costanza del colore.

CERVELLO E CREATIVITÀ ARTISTICA. Se volete approfondire, leggetevi le teorie di Semir Zeki su creatività artistica e cervello. Se volete godervi puri stimoli cromatici, guardatevi il servizio di Colourlovers, che vi mostra una serie di farfalle corredate ciascuna dalla sua palette di colori.  Se volete divertirvi a cercare immagini per colore, provate l’incredibile multicolor engine: scegliete uno o più colori nella scheda a destra, cliccate e guardate quel che appare. Per inciso: è questo lo strumento che ho usato per costruire le immagini che state vedendo.

cervello e colori

DAI COLORI ALLE EMOZIONI. I colori rimandano a stati d’animo. Da Pos, psicologo, e Armytage, designer, hanno condotto una serie di esperimenti che connettono espressioni e colori. E all’università di Manchester hanno messo a punto una colour wheel, una ruota dei colori, che serve a diagnosticare ansia e depressione. Emozioni, cervello e colori sono intimamente legati.

UN MONDO COLORATO. Del resto, è ovvio: senza colori, il mondo sarebbe grigio. Colorato, è meglio: guardate il video di dulux colourproject  per vedere come cambia. O guardate le magnifiche immagini del Festival Holi, la festa indiana dei colori. Per finire in bellezza, vi invito ad ascolare Over the rainbow suonata da un grande, grande uomo con una piccola chitarra hawaiana. E vi auguro buon divertimento.
Ultimo aggiornamento di quest’articolo: agosto 2016

2 Commenti a Cervello e colori: tutti i colori che avete in mente- Idee 28

  1. filippo rodolfi

    Molto ben fatto! Condivido!

     
  2. An

    Bellissimo post, è quel che ci vuole per strappare un sorriso in questo brutto periodo.

     

Inserisci un commento al post

Cerca in Nuovo e Utile
33 queries in 1,420 seconds.