Nuovo e utile

Il vero. Forse. Più o meno – Idee 71

Tra ciò che è vero davvero e la sua immagine riprodotta, ormai, lo sappiamo, c’è come minimo una ripassata con Photoshop. Questo fatto non ci esime, però, dal continuare a ricordarci che il nostro cervello tende a prendere per vero quel che vede. E dall’interrogarci, di conseguenza, anche sul rapporto che c’è tra verità e fotografia.

La fotografia “fotografa” sempre la realtà? Certo che no. In Camera Oscura c’è una serie di articoli intitolati Fotografia e verità. Sono acuti, corredati da immagini interessanti (cliccateci sopra per ingrandire) e non facilissimi da scovare nel blog, quindi ve li linko a uno a uno: 1) Ma questa non è fotografia! 2) Uno, nessuno e centomila 3) Il disegno di luce e la persecuzione dei greci 4) Le non-foto inkjet 5) Anche il vento è fotografia 6) Quasi niente è fotografia 7) La mimesi della realtà 8) Simbolo e interpretazione.

Bene. Se, dopo aver dato un’occhiata a quanto sopra, i confini tra riproduzione e interpretazione e trasfigurazione vi sembrano diventati più labili, siete pronti per fare un salto (come dire?) dall’altra parte del fosso. Ammesso che il fosso esista, e che non si tratti invece di un aggrovigliato sistema di sentieri che si sfiorano, divergono e poi convergono di nuovo, non tanto (o non solo) in termini di tecniche e materiali impiegati, ma anche in termini di esperienza visiva per noi che, meravigliati, guardiamo.

Ecco, per esempio, gli incantevoli acquari dell’artista giapponese Riusuke Fukahori, più “veri” del vero. E le iper-sculture (iper in tutti i sensi) dell’australiano Ron Munck:  Eccovi, in un video,  il più grande trompe l’oeil del mondo (è un’installazione pubblicitaria londinese per Reebok). Ed eccovi lo strepitoso sito di Kurt Wenner (andate su Pavement Art, cliccate sulle diverse Gallery e poi sull’immagine per ingrandire). Insomma, c’è questa voglia di incantare lo sguardo. Magari, un po’, di ingannarlo.
Magari, semplicemente, di restituire un senso al gesto dell’artista, del professionista o dell’artigiano anche forzando i confini più ovvi della tecnica.

Che ne dite?

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.