Nuovo e utile

Italia e creatività 2010: i killer, i driver, il paese tra routine e sfida… – Camera di Commercio di Roma

Nell’ambito del progetto “Padri analogici, figli digitali”, l’istituto di ricerche SWG ha condotto, per conto della Camera di Commercio di Roma un’ampia indagine che ha scandagliato le opinioni di 4000 italiani di età compresa tra i 18 e 55 anni, analizzando i loro atteggiamenti di fronte al tema della creatività.

L’indagine, realizzata all’inizio del 2010 (tra fine gennaio e i primi di febbraio), ha affrontato l’argomento attraverso uno sguardo innovativo, offrendo una lettura peculiare del tema, legata all’atteggiamento individuale e sociale verso la creatività.

Complessivamente la ricerca si è fondata su un questionario strutturato di oltre 150 variabili per ricostruire presenza e forme della “cultura dell’innovazione” nel nostro paese, per individuarne ostacoli e i driver, per comprenderne il potenziale.

La ricerca ha focalizzato la sua attenzione sull’intreccio costitutivo tra atteggiamenti e percezioni individuali e relazioni con il contesto italico.

Come tale, la ricerca, procedendo sulle percezioni e le opinioni che hanno gli italiani, è stata in grado di analizzare un ampio spettro di temi.

Schede, approfondimenti e ricerca completa su Cultura e cambiamento.

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019
creatività delle donne_CHIMICA

Creatività delle donne e patriarcato

Non possiamo smettere di parlarne. Dunque provo a raccontarvi come pregiudizi e stereotipi, sostenuti da oltre tre millenni di patriarcato, hanno impedito e tuttora ostacolano

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.