creatività delle donne

La creatività delle donne, l’8 marzo e dopo

In occasione del centenario dell’8 marzo, e con la speranza che il tema continui a sembrare interessante anche dal 9 marzo in poi, NeU apre una pagina permanente intitolata Donne e creatività.
Non vuol essere un centro di documentazione sulla condizione femminile: in rete si trova già una quantità di ottimi materiali al riguardo. L’obiettivo è più specifico: raccogliere e diffondere dati, informazioni e idee che contribuiscano a smontare i pregiudizi che ancora esistono, e resistono, sulla creatività delle donne. E favorirne lo sviluppo.

Ah, c’è anche un piccolo regalo: sono alcune pagine che, ne La trama lucente, trattano specificamente la questione della creatività delle donne e provano a rispondere a diverse domande: come mai la produzione intellettuale e creativa di uomini e donne dal passato remoto a quello recente è enormemente diversa? Quali sono le differenze tra cervello maschile e femminile? Ci sono diversità provate di intelligenza o abilità? Quali sono le argomentazioni di chi sostiene l’inferiorità creativa biologica delle donne? Come influiscono contesto sociale e scolarizzazione? E come influiscono le attese dei genitori, la profezia che si autoavvera e lo stereotype threat sulle performance femminili? È un testo non troppo lungo; per leggerlo o scaricarlo gratuitamente, e scoprire dati, fatti e molte storie interessanti riguardanti la creatività delle donne,  cliccate qui: Trama lucente, donne e creatività.

2 risposte

  1. magnifico! era proprio quello che cercavo, un punto di riferimento che mi aiutasse a trovare una direzione nella mia esplorazione del tema della creatività femminile, e nel mio desiderio di trovare risposte a queste domande, che mi sono sempre posta. grazie, anche per le pagine del libro che ho scaricato e che naturalmente leggerò immantinente. 🙂 claudia

  2. Aggiungo alla discussione qualche link che ho trovato ieri (sarebbe bello se ci fossero tutti i giorni così tanti contributi sulla situazione della donna a livello mondiale). Tipo: a TEDWomen la blogger Courtney Martin si chiede come può la generazione nata dal femminismo reinventarlo, il femminismo. Di sicuro una bella sfida creativa. E poi il bellissimo (anche se a momenti demoralizzante) video dell’Economist che spiega quali Stati stanno facendo meglio per ridurre le disuguaglianze tra uomo e donna dal punto di vista economico.

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019
creatività delle donne_CHIMICA

Creatività delle donne e patriarcato

Non possiamo smettere di parlarne. Dunque provo a raccontarvi come pregiudizi e stereotipi, sostenuti da oltre tre millenni di patriarcato, hanno impedito e tuttora ostacolano

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.