Nuovo e utile

Il meglio del meglio del 2011. Innovazione, tech, scienza, impresa…


Qui trovate la seconda parte della raccolta di cose rilevanti del 2011 (la prima parte vi presenta musica, film, foto, editoria… ed è qui).

Cominciamo con l’innovazione: Fast Company seleziona le 50 aziende più innovative del 2011. Business Insider, invece, segnala 20 startup davvero brillanti, tutte avviate, finanziate e con buone prospettive.
Time Magazine sceglie le 50 migliori invenzioni (ecco la lista tradotta da Wired): si va dalla foglia artificiale al Li-fi (tecnologia wireless basata sulla luce invece che sulle onde radio), alla canzone più rilassante del mondo (ascoltatela), all’aereo ultraleggero a energia solare.
Guardate i 100 prodotti dell’anno per Pc World, selezionati tra consumer electronics e software. E, se smanettate almeno un po’, eccovi 208 programmi gratuiti scelti da Pc Magazine. Per iPhone e iPad, Apple segnala la migliore app e il miglior gioco.
Se avete un figlio piccolo, un fratellino o un nipote forse vi interessano i migliori giocattoli. Sorpresa: due su cinque consistono in blocchi di legno (secondo alcuni studi, dice Slate, stimolano le abilità matematiche e linguistiche dei bambini. Che, presumibilmente, da grandi diventeranno a loro volta campioni  di innovazione).
Infine, il Guardian riassume e racconta con un articolo e una gallery un anno di ricerche scientifiche. Dai neutrini ai sorprendenti lavori sul grafene: prestissimo, pare, lo troveremo in tutti i computer.
Infine, per allargare ulteriormente le prospettive al regno animale, alla storia, al cosmo, le 10 maggiori scoperte secondo National Geographic, dalle formiche zombie ai pianeti dove la vita potrebbe anche esistere, allo squalo ciclope.
Buon anno a tutti.

Lascia un commento

MENU
I post di NeU Risorse sulla creatività
Clicca per leggere le prime pagine 
TUTTO NEU
Creative Commons LicenseI materiali di NeU sono sotto licenza Creative Commons: puoi condividerli a scopi non commerciali, senza modificarli e riconoscendo la paternità dell'autore.
RICONOSCIMENTI
Donna è web 2012
Primo premio nella categoria "Buone prassi"
Primo premio nella categoria "Web"
Articoli di NeU sono stati scelti per le prove del 2009 e del 2019
creatività delle donne_CHIMICA

Creatività delle donne e patriarcato

Non possiamo smettere di parlarne. Dunque provo a raccontarvi come pregiudizi e stereotipi, sostenuti da oltre tre millenni di patriarcato, hanno impedito e tuttora ostacolano

Che succede con l’intelligenza artificiale?

“Non perfetta ma straordinariamente impressionante”.Così McKinsey, società internazionale di consulenza strategica, descrive in un recente articolo la prestazione di ChatGPT, il modello di intelligenza artificiale

Ops. Hai esaurito l'archivio di NEU.